Il Racconto dei Racconti: il significato del film di Matteo Garrone (2024)

Fantasia, realtà, magia si alternano nel film di Matteo Garrone, Il Racconto dei Racconti: una storia affascinante e dai molteplici significati.

ConIl Racconto dei RaccontiMatteo Garrone ha portato sul grande schermo una fiaba in cui si intercettano diverse chiavi di lettura e diverse storie, ambientate in luoghi pittoreschi, talvolta nobili oppure selvaggi. Una storia che trae ispirazione daLo c*nto de li c*nti di Giambattista Basile per portarci alla scoperta di ciò che avviene in tre regni differenti, a loro volta animati da tentazioni, desideri e vincolati da leggi da rispettare.
Se avete avuto modo di vedere il film di Matteo Garrone sarete sicuramente rimasti affascinati da tutto questo e magari non avrete inteso appieno il significato della pellicola la quale, in effetti, ci lascia con un finale grottesco e intricato, capace di dileguarsi verso più direzioni.

Ma vediamo nel dettaglio la costruzione de Il Racconto dei Racconti che, come accennato sopra, si snoda in tre storie. La prima èLa cerva, con protagonistaSalma Hayek nei panni della regina di Selvascura, disposta a tutto pur di veder sbocciare la vita dal suo grembo. Una pretesa che la condurrà al sacrificio e al compimento di azioni di certo poco inclini alla nobiltà. Questa storia risulta magica per via delle location usate, della presenza di un animale mitologico e per l’essenza stessa dei riti in essa contenuti.

La storia intitolata La pulce, che vede al centro dell’attenzione il re di Altomonte (Toby Jones) e la delicata figlia Viola (Bebe Cave) si concentra sul rapporto conflittuale tra padre e figlia, sulla ricerca dell’amore e dell’agognato principe azzurro. La giovane principessa Viola, infatti, orfana di madre, chiede di essere data in sposa a un bel principe e il padre, dal canto suo, la accontenta, ma a un patto: la mano della sua unica figlia andrà solamente a chi saprà riconoscere l’animale a cui appartiene la pelle esposta davanti al suo trono (che ovviamente è quella della sua adorata e grassa pulce, ormai defunta). Mentre nessuno è in grado di capirlo, un orribile orco riesce a indovinare e alla povera Viola non resterà altra scelta se non quella di seguirlo tra i monti.

Infine la terza storia è ambientata nel regno di Roccaforte e si intitola Le due vecchie. Una vicenda assai grottesca in cui il bel re (Vincent Cassel) si innamora di una delle due anziane sorelle grazie alla sua voce di usignolo. La scaltra Dora, però, piuttosto che palesarsi con tutte le sue rughe, decide di cogliere l’occasione e di passare una notte d’amore col sovrano che però, scoperta la sua vera età, la getterà dalla finestra facendo sì che una vecchia strega la riporti alla sua bellezza da ventenne, conducendo il re nuovamente tra le sue grazie. Si crea dunque un dualismo tra Dora – ormai ringiovanita e facente parte della società elitaria – e la sorella Imma, che tenta in tutti i modi di capire come riuscire a portare indietro il tempo. Una storia che rattristisce per la fugacità del tempo, facendoci comprendere quanto tutto sia così frangibile e volatile.

Il Racconto dei Racconti: storie e significati che confluiscono nel film di Matte Garrone

Il Racconto dei Racconti: il significato del film di Matteo Garrone (1)

Storie e personaggi che si incontrano e scontrano, mettendo in scena i pregi e i difetti dell’umanità e le tentazioni terrene cui si tende anche inconsapevolmente. Entrano in gioco la possessione dell’altro, la velleità di avere ciò che non si ha e il peccato di non riuscire a rimediare ai propri errori se non commettendone altri.
Alla fine, però, è come se tutto tornasse al proprio posto, come se un ordine divino rimettesse in ordine il mondo restituendo a ognuno ciò che si merita o che, per forze fisiche, gli appartiene.

Nella prima storia, per esempio, un incidente ha fatto in modo che sia la regina che la sua serva partorissero in una notte due figli diversi ma identici: il principeElias e il poveroJonah, tenuti insieme da un legame intrinseco e inspiegabile ma che la regina non riesce a tollerare tanto da desiderare la porte di Jonah. Un desiderio, però, che condurrà ella stessa alla morte, in un circolo vizioso in cui tutto si equilibra. Al principio, infatti, un negromante aveva spiegato alla regina che per avere la vita veniva richiesta in cambio un’altra vita (quella del marito, che muore mentre tenta di estrarre il cuore al drago). A sua volta lei cercherà di uccidere ma alla fine, avventurandosi alla ricerca disperata del figlio, finirà per prendere il posto del mostro alato, salvando così la vita aElias e a Jonah.

La morte dunque scorre come forma di riscatto, come dono per accedere alla vita ma anche come liberazione, prospettiva quest’ultima che coinvolge espressamente la principessa Viola la quale, nonostante le sue movenze delicate e la stirpe nobile dalla quale discende, sarà costretta a commettere un atto cruento e ad uccidere il marito che il padre aveva scelto per lei. Sia in La cervaquanto in La pulce si allude comunque al coinvolgimento della figura genitoriale come ostacolo da annientare, essenza di proibizionismo da un lato e di debolezza dall’altro.

Il Racconto dei Racconti e la morte come simbolo di riscatto

Il Racconto dei Racconti: il significato del film di Matteo Garrone (2)

Il finale deIl Racconto dei Racconti faconvergere tutti i protagonisti in un unico quadro, incastrando le storie precedentemente narrate e rimettendo ordine. D’un tratto è come la normalità si fosse riappropriata del racconto facendo cadere le maschere e al contempo è come se fossimo in un sogno.
Guardando in alto il soffitto di Castel del Monte, in cui si svolgono le nozze di Viola, infatti, un funambolo (forse appartenente alla famiglia che l’aveva salvata, rimanendo uccisa dall’orco?) cammina su una corda infuocata mentre re Elias partecipa alla cerimonia insieme al re di Roccaforte e alla sua giovane sposa, Dora. Peccato che improvvisamente sulla pelle della ragazza inizino ad affiorare alcuni segni della vecchiaia, sintomo che l’incantesimo sta svanendo e che a lei non resta che fuggire via.

Ma che significato ha dunque il finale del film di Matteo Garrone? Una delle chiavi di lettura è senza dubbio collegata alla metamorfosi di ogni cosa e inevitabilmente alla sua mortalità, al fatto che tutto possa sembrare un inganno e darci l’illusione di ottenere qualcosa senza pagare il giusto prezzo, ma alla fine tutto si ricompone, svelandoci che la natura non cede a flebili tranelli, riprendendosi a tempo debito ciò che le appartiene.
Certamente un’altra chiave di lettura de Il Racconto dei Racconti è il trionfo dell’amore e della verità; non a caso a rimanere in piedi sono le figure dall’animo puro, quelle disposte a rischiare per il bene altrui, mentre spariscono gli avidi e i possessivi e ancora coloro che non amano davvero ma solo in apparenza, come Dora, giunta alla corte del re solo per una scommessa, per cogliere l’occasione.

Il Racconto dei Racconti: il significato del film di Matteo Garrone (3)

Matteo Garrone in fondo non vuole spiegare nulla, solo farci notare la precarietà dell’esistenza. Attraverso Il Racconto dei Raccontiforse non vuole arrivare a nulla di concreto, semplicemente darci la sensazione che tutto si trasforma perennemente e che ogni buona azione porta con sé cose positive, e altrettanto avviene con le azioni negative.

Tags: Matteo Garrone

Il Racconto dei Racconti: il significato del film di Matteo Garrone (2024)

FAQs

What is the movie A Tale of Tales about? ›

What is the movie about the giant flea? ›

From the bitter quest of the Queen of Longtrellis, to two mysterious sisters who provoke the passion of a king, to the King of Highhills obsessed with a giant Flea, these tales are inspired ...

What film scholars agree that this is the single most important and key film of all time in American movie history? ›

(“The Birth of a Nation”) is the single most important and key film of all time in American movie history.” Charlie Chaplin is quoted as saying of Griffith, “He was the teacher of us all."

What is the movie with the king and giant flea? ›

Tale of Tales is a 2015 European fantasy horror film co-written, directed and co-produced by Matteo Garrone and starring Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, and John C. Reilly.

What is the message of The Tale about? ›

A story's message, or theme, is what the author wants to teach you through his or her writing. Some stories have a specific kind of message called a moral, or a life lesson. You can find the message of a story by looking at the characters' actions and focusing on what is repeated throughout the story.

What is the meaning of tale tale story? ›

: a story that is very difficult to believe : a greatly exaggerated story.

What is the message of the flea? ›

In “The Flea,” the speaker tries to seduce his mistress with a surprising (and potentially gross) extended metaphor: both he and she have been bitten by the same flea, meaning their separate blood now mingles inside the flea's body. Having sex is no different, the speaker argues, and no more dishonorable.

Is flea a guy? ›

Flea was created for Chrono Trigger by artist Akira Toriyama. He presents as feminine but identifies as a man.

Does flea have a sister? ›

Flea's parents split up and Mick Balzary returned to Australia alone. Patricia took Flea and his sister, Karyn, to live with Walter, a jazz bassist, in his parents' basem*nt in Larchmont. Walter became Flea's stepfather, and life at home took a sharp turn for the bohemian.

What is the #1 best movie ever? ›

Citizen Kane (1941) stood at number 1 for five consecutive polls, with 22 votes in 1962, 32 votes in 1972, 45 votes in 1982, 43 votes in 1992, and 46 votes in 2002.

What is considered the world's best movie? ›

1. Citizen Kane (1941)

Is the tale of tales based on a true story? ›

Matteo Garrone's Tale of Tales is a lavish, imaginative fantasy based on the pre-Grimm fairytales of early-seventeenth-century Neapolitan poet and courtier Giambattista Basile.

What was the skin in Tale of Tales? ›

The King of Highhills becomes fascinated by a flea, which he hides in his room as a pet. It grows gigantic under his care. When it dies, the King decides to skin it.

Why is tales of tales rated R? ›

Sex, violence in fairy tale collection that's NOT for kids.

Is Tale of Tales worth watching? ›

Not a masterpiece, but still an interesting look at fairy tales, much the way that "Into the Woods" is. I recommend it. A real feather in the cap of Salma Hayek, John C. Reilly, Toby Jones, Vincent Cassel and Shirley Henderson.

What is the meaning of tale of tales? ›

The Tale of Tales (Lo c*nto de li c*nti) is the first collection of fairy tales of the Western world (Naples, 1634–36). For all fairy tale fans, Basile's book, made of fifty stories, is a fundamental point of reference, although these Italian tales couldn't be more different from what we usually mean by “fairy tale.”

What is the plot of The Tale? ›

Top Articles
Party Lines: Top 8 Party Line Numbers With Free Trial Access
Word Unscrambler - Unscramble Words from Letters
Obituary for Mark E. Rimer at Hudson-Rimer Funeral Chapel
Rachel Sheherazade Nua
Bolongaro Trevor Backpack
T Mobile Rival Crossword Clue
Toro Dingo For Sale Craigslist
Spaghetti Top Webcam Strip
Unveiling the Charm of Rio Vista, California
Cheap Boats For Sale Craigslist
Craigsist Houston
What Auto Parts Stores Are Open
Mandy Sacs On BLP Combine And The Vince McMahon Netflix Documentary
Cookie Clicker The Advanced Method
Bailu Game8
Partyline Ads for Wednesday, September 11, 2024
Naughty Neighbor Tumblr
Myth or Fact: Massage Parlors and How They Play a Role in Trafficking | OUR Rescue
Fit 4 Life Murrayville Reviews
Maximise Your Funding: Key Insights on Accounting for Grants
Yellow Kitchen Curtains Walmart
Toothio Login
Director, Regional People
Liquor World Sharon Ma
St Paul Pioneer Obituaries Past 30 Days Of
New from Simply So Good - Cherry Apricot Slab Pie
Kfc $30 Fill Up Substitute Sides
Stellaris Remove Planet Modifier
Nicolas Alexander Portobanco
Sdn Upstate 2023
Handshoe's Flea Market & Salvage Llc Photos
Andrew Camarata Castle Google Maps
Erj Phone Number
Kraken Strategy Osrs
Rhonda Rousey Nipple Slip
Owyhee County Extension Office
Publix Christmas Dinner 2022
Wo liegt Sendenhorst? Lageplan und Karte
Academy Sports Meridian Ms
Ignition Date Format
Free Stuff Craigslist Roanoke Va
Sunset Time Yesterday
City Md Flatbush Junction
Brian Lizer Life Below Zero Next Generation
Sierra Vista Jail Mugshots
10439 Gliding Eagle Way Land O Lakes Fl 34638
Sherlock - Streams, Episodenguide und News zur Serie
Viduthalai Movierulz
Pastel Pink Facetime Icon
Kingsport Weather Channel
Walmart Makes Its Fashion Week Debut
Luxiconic Nails
Latest Posts
Article information

Author: Dong Thiel

Last Updated:

Views: 5303

Rating: 4.9 / 5 (79 voted)

Reviews: 86% of readers found this page helpful

Author information

Name: Dong Thiel

Birthday: 2001-07-14

Address: 2865 Kasha Unions, West Corrinne, AK 05708-1071

Phone: +3512198379449

Job: Design Planner

Hobby: Graffiti, Foreign language learning, Gambling, Metalworking, Rowing, Sculling, Sewing

Introduction: My name is Dong Thiel, I am a brainy, happy, tasty, lively, splendid, talented, cooperative person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.